Idee per un Natale solidale

5 Dic

Per un’azienda, la cura dell’immagine è sempre fondamentale: non a caso molte aziende di dimensioni medio-grandi scelgono di dotarsi di un ufficio dedicato al customer care per curare i rapporti coi clienti e la loro soddisfazione. Nel periodo natalizio, quando giunge il momento di inviare degli auguri di Natale, sono sempre di più le aziende che decidono di investire delle piccole somme per inviare gli auguri di Natale per i clienti e per i dipendenti.

Non bisogna sottovalutare l’importanza che, per un’azienda, ha una comunicazione diretta con la clientela di questo tipo: infatti inviare cartoline di auguri per Natale alla clientela significa ricordarsi di loro e ‘coccolare’ idealmente ciascuno di loro, intrattenendo una relazione umana che è fondamentale almeno quanto quella commerciale.

Ecco perché nessuna azienda, neppure quelle più piccole e magari con meno risorse, dovrebbe fare a meno di inviare dei biglietti di Natale alla clientela ed ai dipendenti per fare loro gli auguri in un momento così speciale.

Ma che tipo di cartoline inviare? Anziché optare per i Biglietti di Natale fatti a mano, che possono richiedere un investimento temporale eccessivo, si può pensare di inviare delle cartoline che abbiano un significato profondo e importante per la comunità.

Stiamo parlando della possibilità di ‘creare’ per la propria azienda un Natale solidale: oggi come oggi si ha la possibilità di acquistare dei biglietti di Natale direttamente da alcuni enti che si occupano di beneficenza o di attività per la ricerca scientifica. Questi enti producono direttamente dei biglietti auguri di Natale il cui acquisto finanzia l’attività di ricerca stessa oppure una causa di solidarietà. In buona sostanza, l’azienda può acquistare gli auguri di Natale aziendali direttamente dall’ente che li propone: in questo modo potrà rivolgere un pensiero di affetto per i clienti ed allo stesso tempo i soldi spesi per l’acquisto delle cartoline di auguri andranno in attività benefiche.

In Italia c’è solamente l’imbarazzo della scelta circa l’azienda alla quale fare affidamento per l’acquisto di biglietti di Natale che, oltre ad un augurio col cuore, portino anche un messaggio di solidarietà.

Nel contesto nel quale viviamo, c’è una grande sensibilità alle cause di beneficienza ed alla donazione alla ricerca scientifica, specie contro le malattie, come quella posta in essere da AIRC, l’Associazione Italiana di ricerca contro il cancro.

Ecco perché optare per un Natale solidale è una buona idea non solo per l’attenzione e la sensibilità al benessere sociale, anche da un punto di vista commerciale e del customer care.

Data la sensibilità degli italiani rispetto alle cause in questione, è spesso molto meglio inviare un semplice biglietto d’auguri pensato con il cuore e dedicato ad una causa importante che non cercare i migliori regali di Natale per la clientela.

Un’ottima idea regalo di Natale è quella di donare un simbolo di solidarietà, per mezzo di un biglietto di auguri che finanzia una causa importante: una scelta presa da sempre più aziende in Italia e nel mondo, anche da quelle più importanti, per contribuire ad un cambiamento in meglio. E quale miglior periodo per farlo, se non quello del Natale, quando tutti ci sentiamo più disposti a fare del bene?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *