Dove giocare a golf in Svizzera

5 Set

La Svizzera è la nazione verde per eccellenza e questo colore ci fa subito pensare al golf, in quanto proprio green è il nome del campo con le famose 18 buche nelle quali si gioca. Il golf è un gioco all’aperto, tipicamente immerso nella natura, che in Svizzera si può apprezzare maggiormente per l’eccezionale scenario naturale che fa da cornice nelle Alpi svizzere.

È questo il caso del campo da golf del club Losone, situato sul lago Maggiore nel versante svizzero. Quali sono le caratteristiche di questo campo?

Il percorso si snoda sulle caratteristiche 18 buche con par 71 su una distanza di 6,250 chilometri. Il paesaggio è stupendo come immaginerete essendo a pochissima distanza dal Lago Maggiore, con la Valle Maggia su un lato.

Perché dovresti giocare a golf in Svizzera?

Anzitutto la Svizzera è un palcoscenico ideale per gli sport all’aperto. Sapevi che il turismo come lo conosciamo oggi, in montagna, è nato in Svizzera? Opera dei primi villeggianti inglese del secolo XIX che amavano le valli svizzere, i laghi, i ghiacciai e costruirono le prime stazioni invernali che hanno portato all’esplosione turistica del paese, noto per la sua tranquillità e per la facilità con la quale ci si può divertire.

Perché giocare a golf

A dispetto della sua fama di sport per ricchi, in realtà il golf è uno sport tutti tanto che è possibile praticarlo senza iscrizione a un club. Ovviamente con l’iscrizione al golf club si hanno tanti benefit.

Il golf è uno sport rilassante che non fa male. A parte il fatto che si gioca all’aria aperta in scenari naturalistici di prim’ordine, il golf è uno sport che non genera affaticamento, che può essere vissuto con un approccio totalmente rilassato, anche da persone che non sono proprio in forma.

Però come sport fa bene. Un percorso come quello del Losone si snoda per 6 km. Sapevate che la distanza media consigliata ogni giorno è di 10.000 passi? Bene sono almeno 6 km, però in campagna, in montagna, in luoghi dove si respira aria buona, si sta bene.

Il golf è uno sport avvincente. Se non ci credete provate a giocarci. Non è un caso che esso è considerato uno dei major sport in paesi come la Gran Bretagna, dove lo sport è nato, o gli Stati Uniti d’America, paese che ospita prestigiosi tornei e che fin dal principio ha mitizzato le leggende di questo sport come Hagen, Bobby Jones, Nicklaus, Tiger Woods.

È praticamente l’unico sport che rimane competitivo anche se giocato da solo. Il sistema del punteggio, basato sul par, cioè sul numero minimo di colpi necessari per completare il giro delle buche consente di misurarsi con sé stessi. Inoltre, nello stesso percorso, possono competere sia i campioni, sia i dilettanti, grazie al sistema dell’handicap che va a inficiare il par. Per cui il giocatore più forte, gravato dall’handicap, dovrà completare il giro comunque prima di quello più debole, con o senza handicap.

Per chi è nel mondo degli affari il golf è lo sport ideale per creare nuovi rapporti, fare amicizie, concludere affari. L’ambiente ideale, soprattutto quello del club, si presta a questo tipo di socializzazione, in un’atmosfera di totale relax.

Golf Gerre Losone
6616 Losone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *